Strategy & Planning

Studiamo le opportunità di vendita diretta nel tuo mercato, strutturando e realizzando la visione del tuo business retail attraverso lo sviluppo di un format e di un progetto pilota.

L’apertura di un nuovo punto vendita è soggetta a valutazioni di ampio spettro, dalla scelta della location, alla concezione dello spazio, allo sviluppo della strategia commerciale. Noi ti aiutiamo a prendere in considerazione tutte le variabili del retail, per ridurre i rischi e aumentare le possibilità di fidelizzare il tuo cliente nel lungo periodo.

Grazie al supporto di un team di professionisti che fanno parte della nostra struttura esperti nella gestione delle vendite online, riusciamo a valutare i processi di vendita con un approccio omnicanale.
Infatti, le correlazioni e i touch point tra le vendite in negozio e online sono sempre più raffinate, per cui dobbiamo considerare la vendita un’unica attività multicanale così come dobbiamo considerare univoca la customer journey sperimentata offline e online.

La nostra attività:

  • strategia di posizionamento e piano di espansione
  • definizione del progetto dello store, costruzione dell’assortimento e del layout merceologico
  • ricerca e valutazione delle location
  • supporto nella valutazione del personale
  • attività di store management
  • analisi delle performance del retail

Store Operations

Il nostro team offre non solo consulenza ma soprattutto un concreto supporto operativo lungo tutti i processi che traducono l’idea di business in un negozio che funziona.

Le aree del nostro intervento:

  • valutazione e implementazione del sistema gestionale
  • sistemi di cassa e pagamenti
  • valutazione dei sistemi di sicurezza del punto vendita
  • visual merchandising
  • programmi di formazione del personale a vari livelli

Retail Marketing

L’analisi delle vendite nel periodo, per tipologia di location, pricing e offerta permette di studiare il comportamento di acquisto dei clienti e lo scostamento rispetto al risultato atteso.

Il nostro intervento consiste non solo nella fase di analisi dei risultati di vendita, ma soprattutto nello studio e nell’applicazione di azioni correttive che aumentino il traffico in store o che orientino il comportamento di acquisto del cliente, avendo come target le performance stabilite dai KPI attesi.

Per fare questo mettiamo in campo 20 anni di esperienza nel campo della costruzione dell’immagine di marca e le ultime novità della tecnologia applicata al proximity marketing e alla comunicazione digitale.

Le aree del nostro intervento:

  • strategia e gestione di attività di comunicazione retail omnicanale
  • piani di loyalty e crm
  • definizione delle azioni promozionali
  • interventi di visual merchandising